Dirigente Scolastico
Maurizio Gabriele PISANI
È Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Don A. Battistella” di Schio da quattro anni. Dall’a.s.2023-2024 è incaricato come DS reggente dell’Istituto Comprensivo “Don C. Frigo” di Cogollo del Cengio.
Ha conseguito il diploma di maturità al Liceo classico “V. Lanza” di Foggia con la votazione di 54/60 nel 1981.
Diplomato con lode all’Istituto Superiore di Educazione Fisica dì Urbino nel 1985, ha svolto per vari anni la funzione di assistente universitario alla cattedra di Ginnastica correttiva.
Vincitore di concorso per l’insegnamento dell’Educazione fisica nella scuola media e poi negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, è diventato docente di ruolo nel 1986.
Ha svolto il servizio militare come ufficiale di complemento a Caserta e Legnano (MI), partecipando con merito agli interventi di soccorso in occasione dell’alluvione in Valtellina e Valbrembana del 1987.
È stato per 30 anni docente di ruolo di Scienze Motorie e Sportive presso licei ed istituti di istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Foggia (Liceo scientifico “Volta” di Foggia, Istituto alberghiero “Mattei” di Vieste, Istituto magistrale “Roncalli” di Manfredonia, Istituto d’arte “Perugino” di Foggia, Istituto d’istruzione superiore “Giannone” di San Marco in Lamis, Istituto tecnico industriale “Di Maggio” di San Giovanni Rotondo) ricoprendo compiti di docente referente per l’educazione alla salute, istruttore di gruppi sportivi scolastici, coordinatore di dipartimento, funzione strumentale al PTOF e ai rapporti con gli enti esterni, presidente e commissario agli esami di Stato del secondo ciclo.
Dal 1995 al 2002 ha fatto parte di gruppi di ricerca nazionale nel campo dell’Educazione Fisica ed ha svolto incarichi come formatore in progetti del Ministero dell’istruzione e dell’Indire per l’aggiornamento degli insegnanti di Educazione Fisica.
Nel 2002 si è laureato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino.
Nel 2009 ha conseguito il Master di II livello in “Dirigente scolastico” presso l’Università degli studi di Macerata e nel 2011 il Master universitario di II livello in “Management delle istituzioni scolastiche e formative” presso l’Università degli studi di Bari.
Ha pubblicato articoli su temi professionali ed educativi in riviste di settore ed un libro di poesie dal titolo “Cinque voli del pensiero”, Maremmi editore.
Impegnato in attività di volontariato, ha collaborato per diversi anni alla formazione di giovani ricercatori in campo scientifico nell’associazione di promozione sociale “Agorà - scienze biomediche” di Lesina (FG).
Nel 2019 è risultato vincitore del concorso nazionale per Dirigente scolastico e assegnato all’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.