Comitato Studenti e CCR

Il Comitato Studenti di un Istituto Comprensivo è un'organizzazione composta da studenti che ha lo scopo di rappresentare gli interessi, le preoccupazioni e le opinioni degli studenti stessi all'interno dell'istituzione scolastica. Le sue funzioni principali includono:

1. Rappresentanza degli studenti: Il comitato è responsabile di rappresentare e difendere gli interessi degli studenti presso l'amministrazione scolastica e gli insegnanti.

2. Promozione del dialogo: Favorisce la comunicazione tra gli studenti e l'amministrazione scolastica, consentendo loro di esprimere le proprie opinioni e preoccupazioni riguardo a questioni scolastiche, organizzative e sociali.

3. Partecipazione attiva: Organizza eventi, attività, e iniziative che coinvolgono gli studenti e promuovono il senso di comunità all'interno dell'istituto.

4. Coinvolgimento nelle decisioni scolastiche: Possono essere coinvolti nelle decisioni sull'organizzazione delle attività extracurriculari, sull'ambiente scolastico e su questioni relative al benessere degli studenti.

5. Collaborazione e consulenza: Lavora in stretta collaborazione con l'amministrazione scolastica, offrendo consigli e suggerimenti per migliorare l'esperienza scolastica.

Questo comitato offre agli studenti l'opportunità di partecipare attivamente alla vita scolastica, migliorando la loro rappresentanza e coinvolgimento nelle decisioni che li riguardano direttamente.