Robotic Center

2022-09-12

20223-06-10

Obiettivi del progetto:

• Il Robotic Center è un ambiente esperienziale di apprendimento innovativo con la robotica educativa. A partire dall'esperienza di Coding maturata in questi ultimi anni attraverso le attività svolte all'interno delle classi e forti dell'esperienza di attività di robotica attivata nel corso dell'ultimo anno nel nostro istituto, l'idea è quella di rendere organico e stabile la proposta formativa per tutti gli alunni dalla primaria alla secondaria di primo grado.
  • L'attività di robotica educativa permette agli studenti di sviluppare le competenze trasversali necessarie a garantire l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e pone gli alunni al centro del processo educativo come costruttori del proprio apprendimento.
  • Essa migliora inoltre i processi di insegnamento e apprendimento delle materie scientifiche e informatiche e le competenze per la vita.

Per il suo svolgimento sono necessari i seguenti strumenti già in dotazione alla scuola:

- Blue Bot per le classi 1ª e 2ª della Scuola primaria. · WeDo 2.0 per le classi 3a, 4a e 5a della Scuola primaria.

- Lego

- Mindstorm EV3 per la Scuola secondaria di primo grado Tablet e pc per la gestione del software di programmazione

Correlati

Robotic Center