Magia di Natale a scuola: due giornate di laboratori tra creatività e benessere

Nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 dicembre, la nostra scuola primaria si è trasformata in un vero e proprio "villaggio della creatività". In un clima di festa e condivisione, le insegnanti, in preziosa collaborazione con alcuni genitori e nonni, hanno organizzato una serie di laboratori didattici speciali che hanno coinvolto tutte le classi.

L’iniziativa ha permesso ai bambini di sperimentare linguaggi diversi, dalla manualità all’espressione corporea, grazie al supporto dei volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze. 

Gli alunni hanno potuto ruotare tra diverse attività, ognuna pensata per stimolare la curiosità e il talento di ciascuno:

  • creatività e manualità: non sono mancati i laboratori per la creazione di splendidi biglietti di Natale e la realizzazione di manufatti artigianali, perfetti per decorare le case e fare un piccolo dono alle famiglie.

  • benessere e ascolto: un’esperienza unica è stata offerta dal laboratorio di Pilates e campane tibetane, insieme a quello di Massaggio e consapevolezza corporea. Momenti preziosi per imparare a respirare, rilassarsi e ascoltare il proprio corpo.

  • lettura: spazio all’ascolto e all’immaginazione con il laboratorio di Lettura che ha toccato tante proposte letterarie originali e accattivanti.

  • inglese: momento dove l'apprendimento è passato attraverso il gioco e il racconto.. esclusivamente in lingua inglese!

  • espressione teatrale: risate ma anche concentrazione durante il laboratorio di Improvvisazione teatrale, dove ogni bambino ha potuto mettersi in gioco e provare a interpretare ruoli diversi.

Il successo di queste giornate è frutto di un grande lavoro di squadra. Per questo, la scuola desidera esprimere la più profonda gratitudine al Comitato genitori che ha individuato le mamme e le nonne "esperte", che si sono messe in gioco in prima persona, entrando nelle classi per condurre i laboratori. 

Questa collaborazione è la prova di quanto sia prezioso il legame tra scuola e famiglia nel percorso di crescita dei nostri alunni.

Buone Feste a tutti dalla nostra scuola primaria A. Manzoni!