#IoLEGGOPERCHE' 2024 - Plessi Primarie
Anche quest'anno si è concluso positivamente il progetto: "Io leggo perché" grazie alla generosità di tante famiglie che hanno donato i libri che andranno ad arricchire le proposte della biblioteca scolastica utilizzata dai bambini periodicamente durante l'anno. Le insegnanti e tutti i bambini dei tre plessi delle primarie San Benedetto, Don Milani e Manzoni ringraziano di cuore tutti i genitori che, con il loro contributo, hanno reso possibile questo importante arricchimento per le biblioteche scolastiche. Grazie a questa importante iniziativa, i nostri alunni potranno continuare a scoprire il piacere della lettura e ampliare le loro conoscenze, coltivando curiosità e fantasia!
Al Plesso Manzoni l'edizione 2024 di Ioleggoperché è stata davvero intensa e ha coinvolto gli alunni del plesso Manzoni con diverse iniziative: le classi prime, seconde e terze hanno partecipato a una giornata di letture espressivo-letterarie, tenute da Valentina, esperta libraia e attenta conoscitrice di albi illustrati e libri per bambini. Gli alunni delle classi quarta e quinta, invece, hanno accolto nella biblioteca del plesso i compagni delle classi prime della scuola secondaria R.L. Montalcini, che si sono trasformati in abili lettori, coinvolgendo i loro giovani amici in letture curiose e piacevoli.
Inoltre, in occasione dell’iniziativa Ioleggoperché, tutti gli alunni hanno riflettuto insieme alle loro insegnanti e compagni sul motivo per cui si legge e su cosa significhi per loro leggere. Tali riflessioni sono state successivamente condivise e riportate su un cartellone appeso alle spalle di un piccolo salottino allestito nel salone centrale.
A conclusione di questo prezioso progetto, ci auguriamo che i libri possano sempre essere presenze vive ed emozionanti nella vita dei nostri bambini!