Alla scoperta del mondo delle api - Classi terze S.P. A. Manzoni
Giovedì 4 aprile le classi 3^ della Scuola Primaria “A.Manzoni” hanno potuto osservare da vicino il mondo delle api grazie ad una lezione all’aperto tenuta da un’apicoltrice.
Questo incontro rientra nel progetto di inclusione “Alla ricerca dell’alveare”, promossa da Lions Kairos, dove la classe viene paragonata ad un alveare e di conseguenza i bambini hanno avuto la possibilità di imparare l’importanza di ruoli diversi e della collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Vengono quindi esaltate le diversità intese come peculiarità. Come nell’alveare ogni ape ricopre un ruolo diverso ma fondamentale per la sopravvivenza di tutti, così nella classe ogni bambino, con il proprio compito può contribuire a migliorare la vita scolastica sua e dei suoi compagni/e.
Così l’ape spazzina diventa un bambino o una bambina che aiuta a pulire, l’ape ventilatrice apre le finestre nei cambi d’ora, l’ape nutrice si assicura che in mensa tutti abbiano il pane o l’acqua e l’ape architetto sistema i banchi, i cartelloni e tutto quello che riguarda la disposizione del materiale all’interno della classe.
L’attenzione si sposta così dal singolo al gruppo, “Io” diventa “Noi” in un’ottica di inclusione e di disponibilità verso gli altri.
P.S. Se durante una passeggiata in campagna vi doveste trovare di fronte ad un alveare, i bambini di 3 vi consigliano di:
- non passare o posizionarsi davanti alla loro entrata;
- non mangiare banane nei pressi dell’alveare
- allontanarsi immediatamente se si viene punti.
I bambini e le insegnanti di 3^ del plesso Manzoni.