3 dicembre – Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Il 3 dicembre l’ONU ci invita a riflettere sui diritti, la dignità e il benessere delle persone con disabilità, contrastando ogni forma di discriminazione.

L’I.C. “D.A. Battistella” aderisce con il progetto “Oltre il pregiudizio: guardare con il cuore”, proponendo attività di educazione civica e inclusione per tutti gli alunni dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, con il coinvolgimento di docenti curricolari, insegnanti di sostegno e personale scolastico.

Attraverso esperienze concrete, attività creative e momenti di confronto, gli studenti sono accompagnati a riconoscere i pregiudizi, mettersi in discussione e imparare a guardare oltre le apparenze.

Il pregiudizio è una lente che distorce la realtà:
ci fa vedere solo ciò che vogliamo, non ciò che è davvero.
Nasce quando giudichiamo con la testa, ma senza usare il cuore.

3 DICEMBRE - Un video per “guardare con il cuore”

Il video realizzato dal nostro Istituto in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità racconta, attraverso immagini, l’impegno delle nostre scuole nel promuovere inclusione, rispetto e partecipazione.

Ogni frammento del video mostra come bambine, bambini e ragazzi, insieme ai loro insegnanti, sappiano costruire una comunità in cui ciascuno è riconosciuto e valorizzato nella sua unicità.

Un piccolo grande racconto che invita tutti a superare il pregiudizio e a guardare l’altro con il cuore.

Video