3 Dicembre - Giornata Mondiale della Disabilità- Scuole Primarie I.C. Don A. Battistella di Schio

• SCUOLA PRIMARIA SAN BENEDETTO - SIAMO TALENTI

"Siamo talenti è questo il titolo che ha scelto il nostro Istituto per riflettere sulla  giornata del 3 dicembre per i diritti delle persone con disabilità". Nel plesso S. Benedetto abbiamo lavorato con questo spirito... "Educare ad abbracciare la diversità come opportunità e non come ostacolo"!

Clicca qui per vedere il video e buona visione!

• SCUOLA PRIMARIA DON MILANI - Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza

Venerdì 1 dicembre gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria Don L. Milani hanno celebrato la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ospitando i soci volontari del Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza. È stata una giornata entusiasmante e ricca di emozioni: gli alunni hanno potuto conoscere le tecnologie e gli ausili utilizzati nella quotidianità dalle persone cieche, hanno giocato in palestra con la palla sonora e provato ad orientarsi con il bastone bianco negli spazi della scuola. Hanno potuto ascoltare le preziose testimonianze di chi, nonostante il proprio limite visivo, non si è abbattuto e ha fatto della propria vita una storia di successo. E a grande richiesta…. hanno conosciuto gli splendidi  cani guida Emma e Rocky, due preziosi compagni di vita per chi non è autonomo negli spostamenti, che si sono fatti coccolare dalle manine dolci dei bambini: sono stati davvero dei bravi alunni :-) Diventare cani guida comporta un impegno lodevole per l’amico a quattro zampe e spese onerose per la Scuola che si occupa del loro addestramento. Per offrire anche noi il nostro piccolo ma significativo contributo,  abbiamo dato avvio alla raccolta dei tappi a favore dell’associazione Scuola cani guida e da assistenza di Selvazzano Puppy Walker ODV, che durerà tutto l’anno scolastico. Il ricavato, ottenuto dalla vendita dei tappi, servirà alla Scuola per formare più cani guida da destinare a persone non vedenti. Invitiamo le famiglie a sostenere questa iniziativa, contribuendo alla raccolta. Ringraziamo i volontari che con grande passione hanno trasmesso dei valori fondamentali ai nostri studenti. Facciamo i complimenti anche ai nostri ragazzi, che hanno dimostrato grande partecipazione, attenzione e sensibilità verso questa giornata.

3 dicembre don milani

3 dicembre don milani 3
  • SCUOLA PRIMARIA "MANZONI" DI SAN VITO -  IL NOSTRO GIOIELLO PIU' GRANDE
Venerdì 1 dicembre 2023 tutti noi alunni e insegnanti della scuola primaria di San Vito siamo usciti da scuola impreziositi da un gioiello davvero importante che rappresenta la nostra unicità. Dopo aver letto il libro IL GIOIELLO DENTRO ME, tutti i bambini sono stati trasportati in un rilassante momento di riconoscimento della propria individualità e hanno parlato di sé, riconoscendosi unici e speciali. Con disegni e produzioni scritte, abbiamo festeggiato in questo modo la ricorrenza della giornata internazionale delle persone con disabilità, che ogni anno, in modo diverso, abbiamo il piacere di ricordare. Vi auguriamo che anche tutti voi possiate sempre far brillare il vostro gioiello più prezioso!
3 DICEMBRE MANZONI 2023