Mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 10, i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria “Don Lorenzo Milani”, partecipando al “Progetto Continuità”, hanno accolto i bambini delle scuole materne, che l’anno prossimo frequenteranno la Nostra scuola. I nostri ragazzi hanno ricevuto con gioia ed entusiasmo i bimbi, accompagnandoli alla scoperta del nostro plesso scolastico. L’attività si è svolta inizialmente nel cortile principale della Don Milani, dove i più grandi hanno diviso in due gruppi i futuri alunni e hanno raccontato loro la storia del libro:

“Il leone che non sapeva scrivere”. “Il leone non sa scrivere, ma a lui non importa: sa ruggire e tirar fuori gli artigli quando serve, e per un leone è più che sufficiente, no?… No. I problemi nascono quando il leone si innamora di una bella leonessa, fissata con i libri, a cui bisogna scrivere una lettera d’amore. Chi lo aiuterà? Una catena di eventi comici irresistibili e finale a sorpresa…”

Dobbiamo complimentarci con gli alunni delle quinte che hanno saputo intrattenere ed entusiasmare, con il racconto, i loro nuovi amici! Dopo la visita esterna le nostre guide hanno mostrato gli ambienti interni della scuola ai futuri allievi.

Per concludere questo splendido incontro, sono stati donati ai piccoli delle illustrazioni da colorare di “leoni e leonesse” per realizzare, loro stessi, al rientro alla scuola dell’infanzia, un segnalibro ed anche una matita che servirà ai “remigini” il prossimo anno.

L’insegnante Anna Zanghì

 

1 censored 3 censored

4 censored 5