Istituto Comprensivo Statale 1 Don Agostino Battistella di Schio (VI)

Il nostro Istituto partecipa, in qualità di partner, al progetto I.m.a.g.e.: Interactive movie and game experiences, iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola promosso da MIC e MIM. Il cinema e l'audiovisivo a scuola Progetti di rilevanza Territoriale" che sperimenta, con gli studenti delle scuole partner, le metodologie didattiche innovative che la PRISM srl ha sviluppato nel corso degli anni nella produzione e post-produzione di prodotti audiovisivi/filmici, nel gaming/gamification e nella creazione di soluzioni interattive di VR/AR.

Le finalità del progetto I.m.a.g.e. sono:

  • promuovere processi sistemici di alfabetizzazione videoludica e cinematografica nell’ambito di una rete eterogenea di scuole partner, afferenti alle province di Padova, Vicenza e Verona;
  • favorire l’apprendimento e l’utilizzo del linguaggio cinematografico/videoludico quale codice espressivo innovativo, creativo ed educativo per comunicare, rappresentare e diffondere valori, storie, culture, eccellenze, identità e risorse del territorio;
  • sostenere l’adozione sistemica dei principi del Game Design e della Gamification per creare esperienze interattive e ludiche che attivino processi di learning by doing e favoriscano l’accesso alla conoscenza del patrimonio culturale di cui ogni location in cui le scuole insistono è ricca, in modo innovativo e coinvolgente.

VISITA IL SITO DEDICATO AL PROGETTO I.M.A.G.E.

https://prismsrl.it/progetti-formativi/image/

SCOPRI I PROGETTI REALIZZATI NELL’AMBITO DEL PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA 

https://cinemaperlascuola.istruzione.it/

Il nostro Istituto è per i giovani della comunità scledense un importante luogo di crescita e di incontro, dove si vogliono sviluppare non solo le competenze di tipo didattico, ma anche quelle di tipo artistico, ludico, linguistico, ecc. Vari sono i percorsi formativi e le manifestazioni, promossi da enti o associazioni culturali del territorio, a cui l’istituto ha preso parte negli ultimi anni. Il territorio gioca infatti un ruolo fondamentale nel processo educativo degli studenti, in quanto è possibile avvicinarsi ai luoghi della memoria, raccontandoli in chiave moderna.

A questo LINK trovate la brochure informativa.

 loghi ministero

Al seguente link e nella sua versione in PDF, l'edizione gennaio 2023 della Gazzetta delle Battistella, scritta dai nostri ragazzi delle classi seconde con le docenti De Rizzo e Visonà. Buona lettura!

                                      la gazzetta delle battistella gennaio 2023 page 0001

Mercoledì 18 gennaio 2023 dalle ore 18.00 alle 19.00 presso l’auditorium della scuola secondaria di I grado di San Vito di Leguzzano si terrà l’incontro di presentazione della nuova sede della Scuola dell’infanzia di San Vito di Leguzzano per l’a.s.2023-2024. Come noto, la nuova collocazione presso un altro edificio scolastico è motivata dall’avvio dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento della sede di via Rigobello. All'incontro saranno presenti il Sindaco di San Vito di Leguzzano, il responsabile dell’Ufficio Tecnico, il Dirigente scolastico e il personale insegnante della scuola dell’infanzia e primaria dell’ICS “Don A. Battistella”. 

                                      image

Giungono segnalazioni di comportamenti “incivili” e “pericolosi” per l’incolumità dei pedoni da parte di genitori automobilisti all’ingresso e all’uscita degli alunni delle scuole primarie e secondarie di San Vito di Leguzzano in via San Gaetano (lato cimitero). Auto parcheggiate in zone vietate, accelerazioni improvvise, retromarce pericolose, sportelli aperti senza cautela, guida distratta, uso di telefoni alla guida, sono soltanto alcuni dei comportamenti scorretti adottati dagli automobilisti nei pressi dei cancelli della scuola. Al fine di ridurre il più possibile il rischio di incidenti e di cooperare con il buon esempio all’Educazione civica dei nostri alunni, INVITO TUTTI a rispettare le norme del Codice della Strada. Informo di avere allertato l’Amministrazione comunale di San Vito di Leguzzano e  il Comando della polizia locale Alto vicentino perché ci aiutino nella prevenzione di incidenti e nel controllo della circolazione stradale all’esterno delle scuole.

                                 convivenza auto bici

                                                       immaginei iscrizioni 2023 2024

Di seguito si riportano le date degli INCONTRI DI PRESENTAZIONE delle scuole primarie, secondarie e dell'infanzia dell'istituto D. A. Battistella.

Tali incontri si svolgeranno in modalità a distanza e i link per parteciparvi saranno pubblicati su questo sito il giorno stesso dell'incontro.

  • MERCOLEDI' 11 GENNAIO - Scuola Infanzia Ca' Trenta - ore 18.00  - Info
  • GIOVEDI' 12 GENNAIO - Scuola Infanzia San Vito di Leguzzano - ore 18.00 - Info
  • MARTEDI' 10 GENNAIO - Scuola Pr. "A.Manzoni" S. Vito di L. ore 18.00 - Info + Video + Virtual Tour
  • MERCOLEDI 11 GENNAIO - Scuola Sec. di I°  San Vito di L. ore 19.00Info + Video
  • MERCOLEDI 11 GENNAIO - Scuola Sec. di I° "D.A. Battistella" Magrè Schio ore 20.00Info Video
  • GIOVEDI 12 GENNAIO - Scuola Pr. "S. Benedetto" Magrè Schio  ore 18.00 -  Video
  • GIOVEDI 12 GENNAIO - Scuola Pr. "D. L. Milani" Cà Trenta Schio ore 19.00 -  Video

 

La giornata di SCUOLA APERTA - OPENDAY è stata programmata per SABATO 14 GENNAIO secondo le modalità e le fasce orarie stabilite per ciascuna scuola. 

I simboli scelti quest’anno, dalle scuole primarie e dell’infanzia del nostro Istituto, per celebrare la giornata delle persone con disabilità, sono state le tessere di un mosaico che rappresentano, sia la bellezza della diversità, sia la necessità di essere uniti per comporre lo straordinario dipinto della vita.

Al seguente link il video con i momenti più belli della giornata!

                 mosaico

Tra fine novembre e inizio dicembre le classi terza, quarte e quinte della scuola primaria Manzoni hanno partecipato al progetto “Sicurezza a scuola” guidati dalla Protezione Civile del comune di San Vito di Leguzzano. L’intento del progetto è stato quello di sensibilizzare e formare i ragazzi sui temi della sicurezza in ambito familiare e nei luoghi pubblici. I volontari hanno proposto diverse attività teoriche suscitando negli alunni spunti di riflessione adatti ad affrontare nel modo più corretto e adeguato i rischi e i pericoli che quotidianamente si possono verificare nella vita di ciascuno di noi.
Le principali tematiche trattate sono state gli incidenti domestici, il terremoto e l’incendio; ciascuna è stata associata alla sperimentazione pratica il più possibile realistica e coinvolgente, ma sempre adattata all’età degli alunni.
Per queste importanti e significative esperienze gli alunni e gli insegnanti ringraziano tutti i membri della Protezione Civile del comune che con competenza, passione e dedizione ci hanno donato il loro tempo e con semplicità ci hanno fatto riflettere su quanto sia significativo anche il nostro contributo per la salvaguardia del territorio, dell’ambiente e per la sicurezza di tutti.

 1671348461180 censored1671348644906 censored        1671348853143 censored 1671348564067

Pubblichiamo di seguito una tabella riassuntiva, con le date e gli orari delle serate informative on line e degli open day in presenza, che si terranno nel mese di gennaio 2023 per i vari plessi del nostro istituto. Il link per le serate informative verrà pubblicato qualche giorno prima dell'evento.

     date open day ic immagine sito

Giovedì 15 dicembre alle ore 20.15 siete tutti invitati a partecipare alla nostra serata in favore di Telethon durante la quale si esibiranno, tra musiche, cori e danze, alcuni alunni della nostra scuola, guidati dalle docenti Cristina Dalla Ca' e Silvia Pornaro. In occasione del concerto, che si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di Magrè, sarà possibile contribuire a finanziare la ricerca per le malattie rare acquistando i cuori di cioccolato di Telethon, che i rappresentanti del Comitato Genitori metteranno in vendita al prezzo di 12 euro. Vi aspettiamo numerosi per questo momento di solidarietà e condivisione.

                         locantina telethon page 0001

La sezione dell'AID di Vicenza promuove un incontro gratuito ON-LINE rivolto ai genitori che si terrà il 2 dicembre 2022. In allegato la locandina con tutte le informazioni.

        logo aid

Si chiede cortesemente ai genitori della scuola dell'infanzia di Ca' Trenta, delle scuole primarie "San Benedetto" e "Don Milani" e della scuola secondaria di I grado "Don A. Battistella" di dedicare 10/15 minuti di tempo alla compilazione del questionario proposto da AGe, Associazione Genitori della città di Schio, che ha lo scopo di fare il punto sulla situazione degli istituti scolastici del Comune dopo la pandemia da Covid 19.

Si allega anche la circolare n. 84 già pubblicata in bacheca, che spiega nel dettaglio le finalità dell'iniziativa.

LINK QUESTIONARIO GENITORI (da compilare entro venerdì 2 dicembre)

                                            download    

Il plesso San Benedetto con l’aiuto ed il supporto di Biosphaera sta dando vita ad un orto a scuola. Un’esperienza inclusiva  ed esperienziale che sta permettendo di apprendere competenze che vanno al di là delle conoscenze, non solamente per gli studenti ma anche per i docenti.

Cliccando qui potete vedere le varie fasi del progetto.

 immagine1censurataconimmagine2

Si terrà anche quest’anno presso l’auditorium della scuola secondaria di I grado di San Vito di Leguzzano, organizzata dall’Amministrazione comunale, la tradizionale “Serata di merito” per premiare i cittadini di San Vito di Leguzzano che si sono distinti per gli eccellenti risultati in campo scolastico e universitario. Ospite d’onore della serata sarà l’atleta “IronMan” fondatore di “IndomiTri”, Stefano Ruaro, ottimo esempio di meriti sportivi e umani.  Parteciperà alla serata il nostro Consiglio Comunale dei Ragazzi. 

                                                      imamgine

 

Martedì 22 novembre, presso l'aula magna della Scuola secondaria, si è svolta la prima assemblea del Comitato dei Genitori di Schio. 

La prof.ssa Nicoletta Drago e la Presidente del Comitato sono intervenute per un momento di formazione al ruolo del rappresentante e sull'utilizzo dei gruppi WP per le comunicazioni tra genitori. Condividiamo una parte del materiale presentato sperando possa essere utile a più persone possibili. 

Ringraziamo tutti i presenti e ci diamo appuntamento alle prossime e numerose iniziative del Comitato Genitori.

Mercoledì 16 novembre si è svolta a Marano Vicentino la fase distrettuale della corsa campestre per le categorie ragazzi/e, cadetti/e e adattata. Le nostre due scuole secondarie di I grado hanno partecipato con un gruppo numeroso e ben preparato dai docenti di scienze motorie. La competizione ha permesso a tutti di mettersi alla prova, confrontandosi con i migliori pari età del territorio e a tre giovani atleti di conquistare una medaglia. Complimenti a tutti i partecipanti per l'impegno e i risultati ottenuti e una menzione speciale a Michele Storti, Giovanni Gelmetti e Tommaso Zorzin.

         campestre cens. png

 

Sottocategorie

Informazioni e documenti inerenti l'emergenza COVID-19 a scuola ANNI SCOLASTICI 20/21 E 21/22

BANDI PON

logo pon 2

SCUOLA 4.0 - PNRR

logo pnrr scuola 40

Login Gestione Sito