Istituto Comprensivo Statale 1 Don Agostino Battistella di Schio (VI)

Il progetto di “Reti senza fili”, promosso dall’Ulss 7 Pedemontana, ha coinvolto le classi quinte delle scuole primarie A. Manzoni e Don Milani nella seconda parte di quest’anno scolastico. Il progetto si è articolato in un primo momento di formazione gratuita per i docenti nel quale gli esperti di Ca’ Dotta hanno spiegato le finalità e le modalità di svolgimento del bel progetto condividendo anche del materiale e dei link utili; è poi continuato con una serata informativa rivolta ai genitori nella quale gli esperti di Ca’ Dotta assieme ad una psicologa del nostro Istituto hanno presentato il progetto e le sue finalità ma allo stesso tempo hanno informato le famiglie rendendole più consapevoli dei rischi di sicurezza e di dipendenza che anche i più giovani possono subire; infine, nel momento di attuazione vero e proprio del progetto con gli alunni delle classi coinvolte. L’obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare i bambini di classe quinta sui rischi insiti nell’uso delle attuali tecnologie, in special modo nelle app di messaggistica e nei videogiochi che ricorrono all’uso della Rete. Il bellissimo progetto, completamente gratuito, si è dimostrato di notevole impatto nel rendere maggiormente prudenti i nostri ragazzi di fronte a certe situazioni particolmarnte rischiose. Di seguito alcuni momenti delle numerose attività svolte durante il percorso formativo:

whatsapp image 2022 06 22 at 20.50.03 censored20220316 09380720220318 090908 censored

 1656005151870 116560063373251656006337290

A seguito della riunione svolta il 16 Giugno 2022, alleghiamo le prime informazioni utili per Settembre!

A presto... Le Insegnanti 

Al seguente link troverete tutte le informazioni riguardanti il trasporto scolastico per l'anno 2022/2023 (scadenza 15 luglio).

                                   scuolabus2018

Ai seguenti link gli elenchi dei libri di testo delle Scuole Secondarie per l'anno scolastico 2022/2023.

 

Scuola Secondaria Don A. Battistella:

Scuola Secondaria San Vito di Leguzzano:

A conclusione dell'iniziativa "Uno scontrino per la scuola", promossa da Cuore di Schio-Ascom Confcommercio con il patrocinio del Comune, il giorno mercoledì 29 giugno dalle ore 18.00 alle ore 18.30, presso piazza Rossi (sotto il Duomo), verrà svolta la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici. Aspettiamo numerosi tutti i docenti e gli alunni che vorranno partecipare e fare il tifo per le scuole primarie Don L. Milani e San Benedetto del nostro Istituto!

       image


Lunedì 6 giugno presso la palestra della scuola secondaria di I grado "Don A. Battistella" si è svolto lo spettacolo finale del corso PON "Muoviti muoviti". Una ventina di alunni delle nostre due scuole secondarie hanno seguito per tutto l'anno il lunedì pomeriggio il corso di danza tenuto dalla coreografa Laura Nardi, coadiuvata dalla professoressa Silvia Pornaro. I nostri artisti in erba si sono esibiti, insieme a ballerini della STEP Accademia di danza di Padova, di fronte a un pubblico purtroppo limitato dalle regole Covid: i loro genitori, i docenti ed alcuni esponenti dell'amministrazione comunale e delle associazioni del territorio, che sono state premiati per il loro importante contributo alle attività scolastiche. Visto il successo della serata e la qualità delle esibizioni, diamo già l'appuntamento per il prossimo anno, sperando di poter estendere la partecipazione a un pubblico più numeroso. Un caloroso ringraziamento a docenti, personale ATA e alla STEP Accademia di danza per il prezioso contributo all'allestimento e alla realizzazione dello spettacolo.

1655276131540 censored1654594473740 censored

Mercoledì 8 giugno, gli alunni della scuola Secondaria di San Vito di Leguzzano hanno festeggiato l'ultimo giorno di scuola con giochi all'interno e all'aperto e con un talent show finale. 

Tutti, ma proprio tutti, hanno dato il meglio di sè: prestigiatori, attori, cantanti, ballerini e... pubblico, che ha supportato i compagni ballando e applaudendo. Buona estate!

diapositiva3 diapositiva2 diapositiva1

Al seguente link e nella sua versione in pdf, l'edizione di giugno della Gazzetta delle Battistella, scritta dai nostri ragazzi in collaborazione con le docenti De Rizzo, Visonà e Tartaglione. Vi auguriamo una Buona Lettura!

                          gazzetta delle battistella immagine

L’educazione alla cittadinanza si struttura in piccole azioni da mettere in atto nella quotidianità. Costruire un percorso di cittadinanza significa porre attenzione ai linguaggi emotivi e affettivi che legano i bambini, dare importanza ai gesti di rispetto e collaborazione, per favorire la presi di coscienza di valori quali la diversità, l’educazione alla PACE, la tolleranza e la solidarietà. In questo modo i bambini potranno diventare piccoli grandi cittadini ed aprire…

…UNA PORTA VERSO IL MONDO!

Abbiamo sviluppato questo progetto cercando di aiutare i bambini ad allargare il proprio concetto di appartenenza, partendo dalla famiglia da cui provengono per poi passare alla scuola come comunità in cui sono presenti delle regole da rispettare per una buona convivenza civile, per giungere poi alla conoscenza della realtà territoriale in cui vivono: il COMUNE.

 I bambini hanno realizzato questi pannelli artistici utilizzando svariate tecniche pittoriche e ognuno di loro ha portato il proprio contributo attraverso la collaborazione e la condivisione. Giocando e pasticciando con i colori hanno potuto esprimere se stessi e la propria fantasia. Attraverso l’uso di materiali diversi hanno sperimentato e “dato forma” a emozioni, sensazioni e percezioni. Osservando le grandi opere a cui sono ispirati questi pannelli l’immaginazione ha trovato spazio nel racconto e nell’interpretazione.

I PANNELLI SONO ESPOSTI IN BIBLIOTECA... VENITE A VEDERLI !!

whatsapp image 2022 06 01 at 21.42.40whatsapp image 2022 06 01 at 21.42.40 1 whatsapp image 2022 06 01 at 21.42.40 2     whatsapp image 2022 06 01 at 21.42.40 5whatsapp image 2022 06 01 at 21.42.40 4 censored

Dopo aver coltivato con amore il nostro orto di scuola e dopo aver atteso con molta pazienza, finalmente questa settimana abbiamo potuto mangiare il nostro radicchio! Ogni bambino, con un panino portato da casa, lo ha insaporito con il tocco finale di questa fogliolina verde, davvero speciale! E che dire delle ciliegie come dessert? E' stata davvero una merenda unica!

img 20220530 101437 censored img 20220530 101620 censored 3 censored img 20220530 wa0019

img 20220530 wa0022 censored

 

                        whatsapp image 2022 05 28 at 11.40.44 1

Il plesso "San Benedetto" ha svolto il progetto inclusivo “Arte e mani in musica” per accrescere le capacità espressive di tutti gli alunni, coinvolgendoli in attività di laboratorio, in cui hanno potuto vivere l’arte sviluppando la creatività, dando loro la possibilità di diventare consapevoli delle proprie capacità manuali, artistiche e musicali. Uno degli obiettivi è stato anche quello di dare spazio alla dimensione affettiva (vissuti, ansie, paure, aspettative…) attraverso libere creazioni.

Ecco il video che racconta alcuni momenti visuti...

      image 13

Si è concluso giovedì 19 maggio il progetto “LIFE BEWARE” finanziato dal programma Life dell’Unione Europea, attraverso la cooperativa Biosfera. Il progetto ha permesso ai nostri alunni di conoscere le opere di ritenzione naturale delle acque e della relativa educazione e divulgazione alla cittadinanza, per un coinvolgimento attivo alla comunità, nella buona gestione della risorsa idrica nel nostro territorio. Il progetto ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte del nostro plesso. È stato realizzato attraverso tre laboratori:

due all’interno della nostra scuola per le classi 3^, 4^ e 5^;

uno all’esterno solo per le classi 4^ e 5^.

Giovedì 28 e venerdì 29 aprile è stato possibile realizzare un’uscita didattica in bici (classi 4^ e 5^ ) nei pressi della confluenza del Leogra/Timonchio presso il bacino in ambito agricolo (Water retention basin) , zona agricola in Località Giavenale accompagnati dagli  esperti della cooperativa Biosfera.  Gli alunni hanno potuto visionare alcune opere realizzate nell’ambito di questo progetto ed inoltre sperimentare con il gruppo classe la guida della propria bicicletta. Cliccando qui alcuni scatti delle bellissime attività svolte.

  3 1 7

 

In questi giorni gli alunni di tutta la nostra scuola hanno incontrato in videoconferenza quattro autori di letteratura per l’infanzia. Sono Michele D’Ignazio, Maddalena Schiavo, Paola Valente e Stefano Verziaggi. Le fotografie del percorso a questo link .

               incontri autori

A fine aprile la scuola primaria Manzoni ha avuto il piacere di ospitare Circusbandando e di conoscere i suoi ideatori Paco Paquito e Celestina. Un'esperienza davvero travolgente e di rara qualità ha catturato l'attenzione di tutti i bambini della scuola e degli insegnanti: un magico intreccio di teatro, musica con diverse tipologie di strumenti, divertimento, filastrocche e risate in cui i bambini sono stati i protagonisti assoluti e condotti con maestria da Paco e da Celestina hanno affrontato il tema della corretta alimentazione e dei suoi benefici.

Ogni altra parola sarebbe di troppo, perchè Circusbandando è soprattutto un evento da vivere. Un ringraziamento quindi va al comitato genitori di San Vito di Leguzzano che ha permesso la realizzazione dell'iniziativa.

               whatsapp image 2022 04 28 at 20.34.48 censored 

               whatsapp image 2022 04 28 at 20.34.54                           

Sottocategorie

Informazioni e documenti inerenti l'emergenza COVID-19 a scuola

BANDI PON

logo pon 2

Login Gestione Sito