Alla scuola primaria di San Vito Di Leguzzano sono volate le farfalle.

"Noi alunni della scuola primaria di San Vito abbiamo allevato i bruchi della "Farfalla Vanessa"! Grazie alla nostra maestra Lidia che ci ha portato in classe i bruchi raccolti nel suo giardino, abbiamo portato loro ogni giorno foglie fresche di ortiche perché abbiamo scoperto che è il loro cibo preferito. Le insegnanti ci hanno raccontato come nascono le farfalle e così abbiamo capito che ci vuole pazienza e molta, molta cura. Sono insetti così meravigliosi, ma altrettanto fragili! Le farfalle si nutrono di nettare usando la spiritromba! Dopo circa 15 giorni i bruchi si sono trasformati in crisalidi e hanno smesso di nutrirsi. Curiosi e increduli abbiamo atteso che avvenisse la magia della metamorfosi e che gli insetti aprissero l’involucro per uscire e donarci i loro colori. Tutte le mattine non vedevamo l’ora di entrare in classe per guardare nella teca se qualcosa era successo. E… una mattina, la magia: sembrava impossibile! Le nostre farfalle erano lì e pareva ci dicessero:

Ancora un po’ di pazienza, dobbiamo asciugare le nostre ali per poter volare!

E ancora:

Ecco, siamo pronte! Liberateci e vi mostreremo il nostro volo…

Con trepidazione le abbiamo portate nel giardino della scuola e con delicatezza le abbiamo liberate. Tutti a bocca aperta, abbiamo osservato il volo leggiadro delle nostre amiche farfalle con il nasino all’insù..."

Un grazie particolare alla maestra Lidia Broccardo per averci regalato questi momenti indimenticabili:

immagine cartellone farfalle img 20210521 103436

img 20210519 102512 img 20210521 103339